Quanta per Trenord: cronaca di una selezione vincente

29 Luglio 2020

Il 12 febbraio 2020 Quanta S.p.A. si aggiudicava la gara di Trenord per il servizio di Ricerca e Selezione di Addetti Assistenza Controllo e Sicurezza. Pochi minuti di legittima soddisfazione, per poi buttarsi a capofitto in una sfida non facile, con oltre 3.100 candidature ricevute e da gestire in tempi rapidi.

Poi è cambiato il mondo.

“E una corsa contro il tempo – racconta Andrea Communara, Head of Operations Nord Italia di Quanta – si è trasformata in un percorso ad ostacoli, con l’evoluzione della pandemia a complicare giorno dopo giorno strategie, programmi, tempistiche di una selezione prestigiosa per noi, quanto importante per il cliente”.

La risposta dei candidati è andata oltre le aspettative: “Durante il lockdown – sottolinea Communara – le Agenzie per il Lavoro sono state incluse tra i servizi fondamentali, nei Decreti che si sono susseguiti. Pur in condizioni oggettivamente complicate, non ci siamo mai fermati, lavorando principalmente da remoto”. Un processo avviato con un dubbio amletico: quando sarebbe stato possibile partire?

La fumata bianca è arrivata il 30 giugno, durante la cosiddetta Fase 2 che ha consentito la ripresa delle attività lavorative: “Il treno è partito, ho annunciato ai colleghi di Quanta con un pizzico di emozione. Quella mattina sono iniziate le tanto agognate prove di selezione (test psicoattitudinali e di lingua inglese) di che hanno visto presentarsi oltre 600 candidati”.

L’esito della selezione pubblica si è concretizzata in una graduatoria di 200 finalisti, che hanno potuto accedere agli assessment (dinamiche di gruppo e test individuali di personalità), organizzati direttamente al Quanta Club, headquarter milanese di Quanta: “Location ideale – conclude il Direttore Operativo – dotata di spazi e servizi idonei ad ospitare così tante persone scongiurando il rischio di assembramenti. Una due-giorni intensa, al termine della quale abbiamo potuto presentare a Trenord la lista dei 160 ammessi ai colloqui finali: 80 di loro saranno assunti”. Missione compiuta!

ARTICOLI CORRELATI

Fase 3: Quanta intervista i Consulenti del Lavoro

Circa duecento Consulenti hanno partecipato al webinar “Fase 3, il ruolo delle Agenzie per il Lavoro”, organizzato congiuntamente da Fondazione […]

SELEZIONE TRENORD: CANDIDATI AMMESSI E CALENDARIO ASSESSMENT

Di seguito l’elenco dei candidati ammessi a sostenere l’assessment ed il relativo calendario di convocazione. La prova si terrà nei […]

Su